Download PDF by Diego Fusaro: Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario

May 2, 2018 | Politics In Italian | By admin | 0 Comments

By Diego Fusaro

ISBN-10: 8845263940

ISBN-13: 9788845263941

Marx è morto. È questa l’ossessiva litania che siamo ormai abituati a sentire. Dietro story canto funebre – che a prima vista parrebbe proprio il riscontro di un decesso – si cela però, forse, l’auspicio che story trapasso abbia luogo davvero, perché il “morto” in questione è ancora in forze e non cessa di seminare il panico tra i vivi. Chi si ostina a ripetere, in nome di Dio o del Mercato, che “Marx è morto” lo fa, allora, perché assillato dal suo spettro: esso continua infatti a denunciare le contraddizioni di un mondo capovolto, di una realtà spettrale che – sospesa in un incantesimo di alienazione e sfruttamento, di feticismo e di mercificazione universale – abbiamo prodotto noi stessi, ma che è a tal punto opaca da sembrare autonoma e da dominarci minacciosa. Da queste considerazioni è bene muovere in line with tornare a leggere Marx, according to riflettere sull’attualità e l’inattualità del suo pensiero; su quali siano i suoi “spettri” che continuano advert aggirarsi tra noi, anche oggi che il “socialismo reale” è naufragato e che los angeles storia ha mandato in frantumi il sogno di Marx. Il fallimento delle sue profezie non intacca infatti l’esattezza delle denunce da lui formulate, e l. a. sua critica radicale del capitalismo rappresenta ancora lo strumentario concettuale più “forte” in keeping with criticare l. a. società esistente e le contraddizioni che los angeles permeano. Il suo progetto, inoltre, continua a essere – dopo tutto – los angeles più seducente promessa di felicità di cui l. a. filosofia moderna sia stata capace.

Show description

Read or Download Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online La fine dell'uguaglianza: Come la crisi economica sta PDF

Ritornare alle radici della democrazia moderna. Rimettere al centro delle nostre società il valore dell'uguaglianza, che ha animato los angeles Rivoluzione americana e quella francese. È l'appassionato appello di Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali, all'Occidente smarrito in una crisi economica che minaccia l. a. tenuta del suo stesso modello politico.

Download e-book for iPad: Liberi servi: Il Grande Inquisitore e l'enigma del potere by Gustavo Zagrebelsky

Dostoevskij tornò da un viaggio a Londra profondamente turbato: invece di cogliervi il brivido luminoso del progresso - erano i giorni della prima Esposizione universale - aveva scoperto che in quella città regnava l'irrimediabile solitudine e los angeles rassegnata disperazione di un'umanità sottomessa. Aveva sperimentato il trauma immedicabile della profezia: affacciatosi sul futuro, aveva passeggiato nel cantiere del mondo d'oggi in step with ritrarsene spaventato.

Parag Khanna's Connectography: Le mappe del futuro ordine mondiale (Italian PDF

Dalla sua città di residenza, Singapore, il famoso stratega geopolitico indiano Parag Khanna si è spostato verso le mete più disparate, dall’Ucraina all’Iran, dalle miniere della Mongolia a Nairobi, dalle coste atlantiche al circolo polare artico. Grazie ai suoi viaggi ha avuto modo di osservare i mutamenti epocali che stanno investendo il mondo.

Chi comanda a Pechino? (Italian Edition) - download pdf or read online

Questo libro dimostra che le incognite di oggi sul ruolo della Cina nel mondo hanno un'origine molto antica. l. a. Cina corre e pesa sempre di più negli equilibri commerciali e strategici del capitalismo mondiale. Il potere a Pechino passa di mano in mano, cambiano i regimi, gli assetti economici, ma il Paese di Mezzo continua a vivere secondo logiche proprie.

Additional resources for Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Bentornato Marx!: Rinascita di un pensiero rivoluzionario (Tascabili. Saggi Vol. 411) (Italian Edition) by Diego Fusaro


by Michael
4.2

Rated 4.97 of 5 – based on 20 votes